Quetsa deliziosa ricetta richiede davvero un tempo brevissimo di preparazione e il risultato è garantito! Dovete però utilizzare melanzane lunghe, non quelle globose (che al massimo possono essere usate per il ripieno...)
Ingredienti (per 8 barchette, l'ideale per 4 persone)
5 melanzane lunghe (o 4 lunghe e una tonda)
1 vasetto di polpa di pomodoro
Olive nere e verdi (o pasta di olive di uno dei due tipi)
Capperi sotto sale (se vi piacciono)
Parmigiano o Grana (q.b)
Pangrattato (2/3 cucchiai)
Sale e pepe (q.b)
Come procedere
Tagliate 4 delle 5 melanzane secondo la loro lunghezza e scavatene l'interno con un cucchiaino. Tagliate la polpa ottenuta a tocchetti, aggiungendo anche la quinta melanzana tagliata (parte viola compresa) sempre a tocchetti. Saltate questi dadinini in padella, e ricordate che normalmente le melanzane "succhiano l'olio" ad inizio cottura, ma tendono a "rilasciarlo" una volta cotte.
Mettete da parte i tocchetti di melanzana cotti e cuocete nel medesimo modo le barchette svuotate in modo che si rosolino appena su entrambi i lati.Posizionate le "barchette" su una teglia da forno magari coperta con carta da forno appunto, e salatele e pepatele appena.
Aggiungete poi ai tocchetti cotti che avevate messo da parte, capperi e olive a pezzettini nella quantità che più vi aggrada, regolate di sale e pepe e ponete poi col cucchiaio questo impasto all'interno dei gusci delle melanzane.
Coprite poi ciascuna barchetta con un cucchiaio di passata di pomodoro (l'ideale sarebbe usare quella fatta in casa durante l'estate!), parmigiano, pangrattato ed un filo di olio.
Infornate a 180 gradi per una ventina di minuti o finchè non vedete le melanzane quasi sbruciacchiate in superficie. Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento