Etichette

Aglio (7) Agretti (1) Arance (1) Asparagi (3) Besciamella (1) Bietole (1) Broccoli (3) Canasta (1) Carciofi (1) Cardi (2) Carote (3) Cavolo nero (1) ceci (1) Cetrioli (1) Cicoria (1) Cime di rapa (2) Cipolla (2) cipolle (2) Colza (1) Crescione (1) Fagioli (1) Fagiolini (1) Fave (1) Lenticchie (1) Lievito madre (3) Melanzane (2) Melone (1) Menta (2) Noci (2) Pan di zucchero (1) Pasta Frolla (1) patate (1) Peperoni (2) Pesche (1) Piselli (1) Porro (3) Prezzemolo (3) Rape rosse (2) Riso (1) Scarola (1) Sedano (3) Uva (2) Zucca (2) Zucchine (3)

Cardi croccanti alla Diddo



Ingredienti
(per 4 persone)

1 mazzo medio di cardi-solitamente viene venduto un unico cespo di dimensioni variabili. (Fate attenzione che le costole non siano verdi, ma bianche!)
1 limone (o 2 cucchiai di aceto bianco)
2 bicchieri di latte (non indispensabili)
3 cucchiai di farina
½ tazza di semi di sesamo bianco o nero
1 cucchiaio di semi di papavero (non indispensabili)
olio extravergine di oliva q.b.
sale

Per eliminare il gusto amaro, prima di tutto dovete ripulire le costole dei cardi da tutte le foglie, poi raschiarne la superficie togliendo eventuali filamenti e l'eccessiva peluria.
Per non fare scurire le coste, via via che le pulite mettetele in ammollo in una soluzione di acqua e aceto o limone.
Qunado avrete mondato tutte le costole, tagliatele in tocchetti di circa 5 cm di lunghezza.
Mettete ora sul fuoco una soluzione di acqua e latte (nella proporzione di un bicchiere di latte ogni litro d'acqua, e comunque dovrebbero bastare circa 2 litri d'acqua e 2 bicchieri di latte), aggiungendo 2 pizzichi di sale.
Quando l'acqua è a bollore cuoceteci dentro i cardi, per circa 20-30 minuti; per chi avesse intolleranze al latte, è possibile effettuare la bollitura in più riprese (almeno 3)in sola acqua, cambiandola ogni volta, con risultati soddisfacenti.
Quando i cardi saranno cotti, scolateli e strizzateli non troppo energeticamente, in modo che perdano più acqua possibile. A questo punto impanate i cardi con farina, sesamo e semi di papavero, precedentemente mescolati insieme,e adagiate i tocchetti impanati su un panno, o un tagliere di legno. Friggetteli immergendoli uno a uno in una padella ampia con un leggero strato di olio extra vergine ben caldo!
Serviteli bollenti, con una salsina leggermente a base di yogurt o maionese...
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento