Etichette

Aglio (7) Agretti (1) Arance (1) Asparagi (3) Besciamella (1) Bietole (1) Broccoli (3) Canasta (1) Carciofi (1) Cardi (2) Carote (3) Cavolo nero (1) ceci (1) Cetrioli (1) Cicoria (1) Cime di rapa (2) Cipolla (2) cipolle (2) Colza (1) Crescione (1) Fagioli (1) Fagiolini (1) Fave (1) Lenticchie (1) Lievito madre (3) Melanzane (2) Melone (1) Menta (2) Noci (2) Pan di zucchero (1) Pasta Frolla (1) patate (1) Peperoni (2) Pesche (1) Piselli (1) Porro (3) Prezzemolo (3) Rape rosse (2) Riso (1) Scarola (1) Sedano (3) Uva (2) Zucca (2) Zucchine (3)

Tzatziki di rape rosse...evviva i colori!



Ingredienti:

150 gr di yogurt greco
2 rape rosse
Aneto
1 spicchio di aglio privato del germoglio interno (basta ½ spicchio, ma dipende dai gusti)
Aceto di vino bianco (poche gocce)
Olio di oliva

Preparazione:

Questa originale salsa è ideale da abbinare a verdure alla griglia e a molti altri piatti di carne e di pesce, rappresenta inoltre un ingrediente particolare per la preparazione di colorate tartine e antipasti vari....
La preparazione richiede davvero poco tempo, ed è del tutto analoga al tradizionale tzatziki (i lettori greci non me ne vogliano!) preparato con il cetriolo.
Lavate, pelate e lessate le barbabietole finchè non risulteranno ben cotte; fatele raffreddare, dopo di che tagliatele a fettine (potete anche grattarle con una grattugia a fori grandi, per facilitare l'eliminazione dell'acqua) e cospargetele di sale, in modo che scolino molta dell'acqua che contengono.
Lasciatele riposare così per una mezz'ora, dopo di che sciacquatele e strizzate.
Ponete le rape in un mixer, aggiungete lo yogurt, l'aneto precedentemente tritato, l'aglio, l'aceto e l'olio, frullate ed in base ai vostri gusti regolate di sale e pepe.
Lasciate riposare per una mezz'ora la salsa nel frigo, e nel frattempo sbizzarritevi con le idee su come utilizzarla! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento