Etichette

Aglio (7) Agretti (1) Arance (1) Asparagi (3) Besciamella (1) Bietole (1) Broccoli (3) Canasta (1) Carciofi (1) Cardi (2) Carote (3) Cavolo nero (1) ceci (1) Cetrioli (1) Cicoria (1) Cime di rapa (2) Cipolla (2) cipolle (2) Colza (1) Crescione (1) Fagioli (1) Fagiolini (1) Fave (1) Lenticchie (1) Lievito madre (3) Melanzane (2) Melone (1) Menta (2) Noci (2) Pan di zucchero (1) Pasta Frolla (1) patate (1) Peperoni (2) Pesche (1) Piselli (1) Porro (3) Prezzemolo (3) Rape rosse (2) Riso (1) Scarola (1) Sedano (3) Uva (2) Zucca (2) Zucchine (3)

Vellutata di rape rosse



Ingredienti:
(per 4 persone)

500 gr. di barbabietole
1 costola di sedano
un porro
7 dl di brodo vegetale
un vasetto di yogurt al naturale
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale, pepe

Preparazione:
Coucete le barbaietole rosse, al forno, lesse o al vapore, come preferite, e privatele della "buccia" esterna.
Preparate poi il porro, lavatelo e mettetene da parte un pezzetto; tritatelo con il sedano e fatelo soffriggere in un tegame alto con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete quindi un mestolo di brodo e cuocete per 10 minuti.
Tagliate le barbabietole a a tocchetti piccoli e aggiungetela al soffritto, dopo 10 minuti di cottura frullate con il mixer ad immersione aggiungendo poco per volta il brodo sufficiente ad ottenere una crema densa.
Continuate a cuocere per qualche minuto su fuoco tenue,dopo di che aggiungete mezzo vasetto di yogurt, aggiustate di sale secondo i vostri gusti e aggiungete il pepe. Tagliate il pezzo di porro messo da parte a rondelle sottili e fatele dorare in poco olio a fuoco vivo in modo che risultino croccanti. Versate la vellutata di barbabietola nella singole scodelle da portata e versatevi sopra a filo un pò del rimanente yogurt (con uno stuzzicadenti potete anche provare a fare delle decorazioni!). In fine, decorate con il prezzemolo tritato e con le rondelle di porro fritto.

Nessun commento:

Posta un commento