Etichette

Aglio (7) Agretti (1) Arance (1) Asparagi (3) Besciamella (1) Bietole (1) Broccoli (3) Canasta (1) Carciofi (1) Cardi (2) Carote (3) Cavolo nero (1) ceci (1) Cetrioli (1) Cicoria (1) Cime di rapa (2) Cipolla (2) cipolle (2) Colza (1) Crescione (1) Fagioli (1) Fagiolini (1) Fave (1) Lenticchie (1) Lievito madre (3) Melanzane (2) Melone (1) Menta (2) Noci (2) Pan di zucchero (1) Pasta Frolla (1) patate (1) Peperoni (2) Pesche (1) Piselli (1) Porro (3) Prezzemolo (3) Rape rosse (2) Riso (1) Scarola (1) Sedano (3) Uva (2) Zucca (2) Zucchine (3)

Dalla tradizione toscana: cazzottini di sedano fritti

I cazzottini di sedano sono delle frittelle toscane a base di sedano, da preparare veramente in poco tempo. Si chiamano così per il particolare modo di prepararle, dovendo stringere la polpa del sedano, dopo averla lessata e tritata, in un pugno di mano, proprio a formare dei “cazzottini”. La preparazione è semplice e gli ingredienti economici. Potete servire queste frittelle come antipasto, insieme ad altre fritture di patate o di verdure, oppure come contorno o, come la tradizione culinaria toscana consiglia, insaporiti in un sugo di pollo.

Ingredienti per  i cazzottini di sedano (dosi per 4 persone):

800 g di sedano
Farina
Olio di semi
Sale
Facoltativi: pangrattato e parmigiano grattugiato

La preparazione consite semplicemente nel lavare il sedano, tagliarne a pezzi le coste avendo cura di eliminarne i fili. Lessate i tocchetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e lasciateli perdere più acqua possibile.


Tritate poi il sedano. Con la polpa ottenuta formate delle frittelle, proprio stringendoli nei pugni, a forma di “cazzottini”. Se il sedano frullato fosse troppo liquido, aggiungete del pangrattato e volendo del parmigiano. Infarinate i cazzottini e friggeteli in abbondante olio bollente.


Quando saranno dorati, lasciateli scolare su carta assorbente da cucina. Serviteli ben caldi....

Nessun commento:

Posta un commento