Etichette

Aglio (7) Agretti (1) Arance (1) Asparagi (3) Besciamella (1) Bietole (1) Broccoli (3) Canasta (1) Carciofi (1) Cardi (2) Carote (3) Cavolo nero (1) ceci (1) Cetrioli (1) Cicoria (1) Cime di rapa (2) Cipolla (2) cipolle (2) Colza (1) Crescione (1) Fagioli (1) Fagiolini (1) Fave (1) Lenticchie (1) Lievito madre (3) Melanzane (2) Melone (1) Menta (2) Noci (2) Pan di zucchero (1) Pasta Frolla (1) patate (1) Peperoni (2) Pesche (1) Piselli (1) Porro (3) Prezzemolo (3) Rape rosse (2) Riso (1) Scarola (1) Sedano (3) Uva (2) Zucca (2) Zucchine (3)

Scarola alla napoletana...buonissima anche a Firenze!



Ingredienti (per un contorno per 4 - 5 persone)
1 ceppo di indivia scarola
1 ceppo di indivia riccia
4 acciughe sotto sale
50 gr di olive nere denocciolate
1 cucchiaio di capperi sotto sale
30 gr di pinoli, peperoncino, olio extravergine d’oliva, sale.

Preparazione:
Mondate e lavate la scarola e l’indivia riccia, scolatele e le mettetele in un tegame antiaderente con un pizzico di sale: coprite con il coperchio e le lasciate stufare nella loro acqua di vegetazione fino al termine della cottura.
In una padella antiaderente mettete a scaldare un filo d’olio, aggiungere l’aglio schiacciato, il peperoncino, poi le acciughe disliscate e lavate, i pinoli e un pizzico di peperoncino...
Scolate la scarola e passatela nella padella aggiungendo anche i capperi e le olive tritati. Mescolate bene e regolate di sale.
Lascio cuocere ancora qualche minuto e servite ben caldo!

Nessun commento:

Posta un commento