Etichette

Aglio (7) Agretti (1) Arance (1) Asparagi (3) Besciamella (1) Bietole (1) Broccoli (3) Canasta (1) Carciofi (1) Cardi (2) Carote (3) Cavolo nero (1) ceci (1) Cetrioli (1) Cicoria (1) Cime di rapa (2) Cipolla (2) cipolle (2) Colza (1) Crescione (1) Fagioli (1) Fagiolini (1) Fave (1) Lenticchie (1) Lievito madre (3) Melanzane (2) Melone (1) Menta (2) Noci (2) Pan di zucchero (1) Pasta Frolla (1) patate (1) Peperoni (2) Pesche (1) Piselli (1) Porro (3) Prezzemolo (3) Rape rosse (2) Riso (1) Scarola (1) Sedano (3) Uva (2) Zucca (2) Zucchine (3)

Estive e fresche? Sfoglie di pesche!





Ingredienti
(per 4 sfogline)

120 g di pastasfoglia
2 pesche abbastanza grandi
1 tuorlo d' uovo
2 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di biscotti "neutri" (tipo marie) sbriciolati
mezzo bicchiere di vino bianco dolce
una noce scarsa di burro

Preparazione
Sbucciate le pesche, dividetele a metà, togliete il nocciolo e tagliatele a cubetti.
Scaldate in una padella il burro e saltatevi le pesche a fuoco vivo, per 5-6 minuti, quindi spolveratele con un cucchiaio di zucchero.
Lasciate "caramellare" per un paio di minuti la frutta e bagnatela con mezzo bicchiere scarso di vino bianco dolce da lasciar poi evaporare.
Lasciare raffreddare.
Stendete a questo punto una sfoglia di 2 millimetri di spessore; ritagliate con il tagliapasta dentellato o con un coltello, dei rettangoli di circa 18x10 cm; al centro di ognuno disponete un mucchietto allungato di biscotti sbriciolati) paralleli al lato più corto; i biscotti sbriciolati hanno la funzione di assorbire il succo in eccesso che potrebbe uscire dalla frutta durante la cottura al forno.
Disponete quindi due cucchiai di frutta saltata accanto al mucchietto. Ripiegate verso l'interno due lati, opposti fra loro e poi altri due, ottenendo un fagotto (comunque sia qualsiasi forma gli diate andrà benone!).
Disponete i 4 "fagotti" su una teglia imburrata e infarinata, battete il tuorlo di un uovo con un goccino d' acqua, latte o panna e spennellate con questo la superficie delle 4 sfoglie; polveratele poi con poco zucchero e mettete in forno caldo per 15-20 minuti a 190°C, eventualmente girando la teglia a metà cottura se notate che le sfogliette colorano solo da un lato (il forno non è uniformemente caldo).
Tiepide, magari accompagnate da una mousse di yogurt, sono la fine del mondo!

Nessun commento:

Posta un commento