Etichette

Aglio (7) Agretti (1) Arance (1) Asparagi (3) Besciamella (1) Bietole (1) Broccoli (3) Canasta (1) Carciofi (1) Cardi (2) Carote (3) Cavolo nero (1) ceci (1) Cetrioli (1) Cicoria (1) Cime di rapa (2) Cipolla (2) cipolle (2) Colza (1) Crescione (1) Fagioli (1) Fagiolini (1) Fave (1) Lenticchie (1) Lievito madre (3) Melanzane (2) Melone (1) Menta (2) Noci (2) Pan di zucchero (1) Pasta Frolla (1) patate (1) Peperoni (2) Pesche (1) Piselli (1) Porro (3) Prezzemolo (3) Rape rosse (2) Riso (1) Scarola (1) Sedano (3) Uva (2) Zucca (2) Zucchine (3)

Pasta Frolla: quella vegana della Vale


Ingredienti:
450 gr di farina di farro ( o altra farina integrale)
50 gr di farina di riso (o mais)
220 gr di zucchero di canna
70 gr di olio extravergine di oliva
40 gr di olio di semi
125 ml di acqua
2 cucchiaini di lievito per dolci

Preparazione:
Preparate gli ingredienti "liquidi": sciogliete lo zucchero nell'acqua e aggiungete l'olio. A questo punto setacciate la farina ed il lievito; mescolateli ai liquidi.
Lavorate quanto basta ad ottenere un impasto morbido ma che si stacca facilmente dalle mani, avvolgetelo nella pellicola o nella carta da forno, e lasciatelo riposare un'ora nel frigo. Per accelerare i tempi di raffreddamento della pasta frolla potete, anzichè farla riposare in panetto, stenderla con le mani su un foglio di carta da forno.
Usate la pasta a questo punto per quel che più vi aggrada (...nella foto, mia versione con arance e mangorle in sfoglie...)
La Vale è una maga con le crostate...io non sono altrettanto brava, ma questa pasta frolla è davvero squisita!...E non sfiora gli animali!

Dritte della Vale: se a qualcuno non piacciono uno o più ingredienti suggeriti in questa ricetta, potete facilmente sostituirli con "analoghi", ad es. lo zucchero di canna, con bianco semolato, o farina di farro con farina normale, integrale etc...

Varianti:
Versione al cacao: sostituite 30, dei 500 gr di farina con cacao amaro in polvere di buona qualità.
Versione aromatica: potete dare un tocco più aromatico alla pasta frolla aggiungendo all'impasto della scorza di arancia grattugiata. O se preferite un gusto più classico, potete grattare nell'impasto del baccello di vaniglia....

Nessun commento:

Posta un commento